Rules
The Association “BOOSTING RESEARCH ACTIVITY IN NEUROECONOMICS – LINKED EXPERIENCES Onlus” in abbreviated form “BRAIN LINE – Onlus”, based on the rules of its Statute, adopts the following Regulations. The Regulations govern the internal functions of the Association, the relationships with and between the Associates and those between it and external subjects to ensure effective professional behavior to pursue the statutory objectives and consistent with the prestige of the Association. The Regulations are proposed by the Board of Directors and approved by the Assembly of the Associates and is binding on the Associates, as a condition of access to the Association. For anything not expressly indicated, reference is made to the Statute of the Association (* italian language is used to respect italian rules).
Gli organi dell’Associazione possono riunirsi anche in sedi diverse dalla Sede legale, oppure, ove se ne ravvisi l’opportunità per problemi di urgenza o logistica, anche con intervenuti dislocati in più luoghi, audio o video collegati, con l’ausilio delle relative tecnologie, a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati, possa essere rilevata la loro presenza alla riunione e sia loro consentito di seguire la discussione e di intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati. Verificandosi tali presupposti, la riunione si considera tenuta nel luogo in cui si trova il Segretario; in tali casi è possibile redigere successivamente il verbale della riunione, con la sottoscrizione del Presidente e del Segretario, oppure con la sottoscrizione del notaio in caso di verbale in forma pubblica.
La domanda di adesione come Associato Promotore, o come Associato Ordinario va formulata compilando il modulo di richiesta di adesione predisposto dall’Associazione (Allegato A per Associatore Promotore; Allegato B per Associato Ordinario).
Il modulo di adesione come Associato Promotore include la dichiarazione di disponibilità dell’Istituzione, privata o pubblica, a partecipare attivamente allo svolgimento delle attività istituzionali dell’ Associazione anche divulgando i risultati raggiunti con i progetti conclusi.
Nella prima riunione successiva al ricevimento di una domanda di adesione come Associato Promotore o Associato Ordinario, il Presidente sottopone la stessa al Consiglio Direttivo dell’ Associazione per esaminala e per deliberare su di essa.
Gli Associati sono tenuti al pagamento, in unica soluzione, tramite bonifico bancario, della quota associativa.
Sono Associati le persone la cui domanda di adesione è accettata dal Consiglio Direttivo e che effettuano il versamento, successivamente all’ammissione, della quota associativa stabilita dal Consiglio Direttivo, entro 30 giorni dalla delibera di adesione.
Il Consiglio Direttivo, attraverso il Segretario Amministrativo, cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro degli Associati dopo che gli stessi avranno versato la quota associativa. L’aspirante potrà essere considerato Associato dell’ Associazione dal momento di effettiva iscrizione del suo nominativo nel libro Soci.
In caso di esclusione o recesso, le quote associative non sono rimborsabili, fatto salvo quanto diversamente disposto per legge.
La quota associativa si riferisce all’anno solare. Il rinnovo dell’iscrizione, pertanto, va effettuato entro la scadenza del 31 gennaio e, salvo morosità o pendenza di procedimenti disciplinari, avviene automaticamente all’atto del versamento della quota associativa determinata dal Consiglio Direttivo.
Il libro degli Associati è conservato presso la sede legale dell’Associazione a cura del Segretario Amministrativo che lo aggiorna. In esso sono riportati in ordine cronologico, in base alle date di delibera di ammissione, i dati anagrafici degli Associati.
Per ciascun Associato sono raccolti ed aggiornati i dati anagrafici, le indicazioni utili per i contatti (indirizzi civici, e-mail, PEC, telefono) e rilevata la situazione dei versamenti delle rispettive quote annuali.
Gli Associati se in regola con il versamento delle quote associative e senza procedure disciplinari, od altri impedimenti personali, sono eleggibili nel Consiglio Direttivo.
L’Associato presenta al Presidente, almeno 30 giorni prima del voto dell’Assemblea degli Associati per nominare i membri del Consiglio Direttivo, la propria candidatura a tale Organo, utilizzando il modulo predisposto dall’Associazione (Allegato C).
Il candidato presenta il proprio curriculum professionale e descrive sia le proprie motivazioni, sia l’apporto professionale che intende assicurare all’Associazione in qualità di membro del Consiglio Direttivo.
Il Presidente nomina tre Associati per la Commissione elettorale che è responsabile sia della diffusione delle candidature pervenute, sia dello svolgimento delle procedure di votazione, voto segreto o palese, da rispettare.
La Commissione elettorale verifica il rispetto dell’ordine alfabetico dei cognomi e nomi dei canditati nella scheda per la votazione.
La Commissione elettorale garantisce la visibilità sul sito web dell’ Associazione e l’invio per e-mail a tutti gli Associati delle candidature pervenute e dei curricula dei relativi candidati, almeno 10 giorni prima del voto.
Il Consiglio Direttivo è costituito dai candidati, in numero determinato dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, che hanno ricevuto il maggior numero di voti.
In caso di parità di voti ottenuti, la nomina è riconosciuta al candidato con maggiore anzianità nel ruolo di Associato.
Qualora la prima convocazione del seggio elettorale fosse invalidata, per qualsiasi ragione, il Consiglio Direttivo rimane in carica, in prorogatio, per un massimo di 90 giorni, per permettere nuove elezioni.
L’Organo di Revisione è composto da un minimo di tre a un massimo di cinque membri, almeno uno dei quali scelto fra gli iscritti nel registro dei Revisori Contabili. I componenti sono eletti dall’Assemblea degli Associati: durano in carica tre anni e sono rinnovabili. Gli Associati se in regola con il versamento delle quote associative e senza procedure disciplinari, od altri impedimenti personali, sono eleggibili nell’Organo di Revisione.
L’Associato presenta al Presidente, almeno 30 giorni prima del voto dell’Assemblea degli Associati per nominare i membri dell’Organo di Revisione, la propria candidatura a tale Organo, utilizzando il modulo predisposto dall’Associazione (Allegato D).
Il Candidato presenta il proprio curriculum professionale.
Il Presidente nomina tre Associati per la Commissione elettorale che è responsabile sia della diffusione delle candidature pervenute, sia dello svolgimento delle procedure di votazione, voto segreto o palese, da rispettare.
La Commissione elettorale verifica il rispetto dell’ordine alfabetico dei cognomi e nomi dei canditati nella scheda per la votazione.
La Commissione elettorale garantisce la visibilità sul sito web dell’ Associazione e l’invio per email a tutti gli Associati delle candidature pervenute e dei curricula dei relativi candidati, almeno 10 giorni prima del voto.
L’Organo di Revisione è costituito dai candidati, in numero determinato dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, che hanno ricevuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti ottenuti, la nomina è riconosciuta al candidato con maggiore anzianità nel ruolo di Associato.
Nel caso in cui tra i primi tre candidati più votati non vi sia un Revisore contabile subentra, al posto dell’ultimo degli eletti, il primo dei non eletti con tale qualifica.
La carica di Revisore è incompatibile con ogni altra carica nell’Associazione.
Qualora la prima convocazione del seggio elettorale fosse invalidata, per qualsiasi ragione, l’Organo di Revisione rimane in carica, in prorogatio, per un massimo di 90 giorni, per permettere nuove elezioni.
L’arrotondamento dei quorum costitutivi e deliberativi, sia in sede di prima che seconda convocazione, dell’Assemblea ordinaria degli Associati, si effettua all’unità superiore.
Il Presidente ed il Segretario Amministrativo sono responsabili della verbalizzazione di ogni riunione del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea.
Il Presidente, in caso di impedimento del Segretario Amministrativo, indica, per ogni riunione, un segretario verbalizzante scelto tra i presenti.
Il verbale sottoscritto dal Presidente e dal segretario verbalizzante, dopo essere stato approvato al termine della riunione stessa o nella riunione successiva, è allegato dal Segretario Amministrativo all’apposito libro dei verbali.
L’Organo di Revisione durante la prima riunione, convocata dal Revisore più anziano, entro 45 giorni dalla data di elezione, nomina tra i membri effettivi il Presidente, il quale convoca e presiede tutte le riunioni. Le riunioni dell’Organo di Revisori sono valide se sono presenti due membri e, in assenza del Presidente, ricopre tale funzione il Revisore effettivo più anziano.
L’Organo di Revisione redige un verbale delle riunioni ed una relazione annuale della propria attività da presentare all’Assemblea, e li invia al Presidente.
Il Presidente, su mandato del Consiglio Direttivo e con il parere favorevole del Segretario amministrativo, stipula atti formali, accordi, convenzioni, contratti per ricevere, a beneficio dell’ Associazione, elargizioni, donazioni, lasciti, e compensi da parte di soggetti pubblici e privati, del terzo settore e da soggetti privati per progetti di ricerca, di formazione, di assistenza e consulenza scientifica svolti dall’Associazione.
L’attività dell’ Associazione coinvolge gli Associati nei progetti di ricerca, di formazione e di assistenza scientifica promossi e richiesti dagli stessi e dai soggetti pubblici e privati esterni all’Associazione.