Grazie Prof. Raggetti!
Cari Associati, Colleghi e amici di BrainLine
È con grande tristezza che comunichiamo la prematura scomparsa del Prof. GianMario Raggetti (16.6.1946-25.1.2024).
Già Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Politecnica delle Marche, GianMario Raggetti è stato pioniere delle ricerche in Neurofinanza in Italia e ispiratore della fondazione di BrainLine, nel 2019, come iniziativa promossa da UNIVPM e Università di Roma Tor Vergata.
Grazie ad una inesauribile e vivace curiosità che lo spingeva ad appassionarsi di temi innovativi e ad una acuta lungimiranza, egli aveva intuito gli sviluppi del tema cosiddetto della Neuroeconomia, e individuato e consolidato collaborazioni in ambiti culturali molto lontani da quello dell’Economia tradizionale, sfidando lo scetticismo di molti colleghi.
Fin dal 2009, la sua passione aveva contagiato ricercatori prestigiosi come il prof. Rizzolatti, fisiologo di fama mondiale, stimolandolo a collaborare, tramite il suo gruppo di ricercatori, ad un progetto sui Correlati neurali del trading online, i cui risultati sarebbero stati pubblicati su riviste di interesse neuroscientifico e presentati in contesti scientifici internazionali. A questa iniziativa avrebbero fatto seguito altri progetti di ricerca, sui correlati dell’utilizzo di mezzi di pagamento, e, più recentemente, sull’influenza che la modulazione dell’attenzione, operata da fattori esterni (inclusa l’intelligenza artificiale), esercita sulle decisioni umane in ambito economico-finanziario.
Il desiderio di contaminare altri studenti e ricercatori afferenti all’area dell’Economia con la sua stessa passione verso lo studio delle neuroscienze, lo aveva ispirato ad avviare la serie di Officine di Neuroeconomia, un appuntamento annuale, mai mancato dal 2017 in poi, in occasione della Settimana Nazionale del Cervello.
La sua capacità di affrontare temi complessi con competenza e levità lo rendeva un divulgatore scientifico inimitabile. Le sue spiccate doti di intelligenza emotiva ed empatia combinate con un interesse sincero verso il prossimo ce lo faranno ricordare sempre come un Maestro.
Lo ricordiamo in questa immagine che lo ritrae nella sua veste di Relatore durante la prima “NeurOfficina”. Ciao, GianMario!
Maria Gabriella Ceravolo
Presidente di BrainLine Association